Quale licenza per produrre e vendere polvere nera?

Quale licenza è necessaria per la produzione e/o commercializzazione di polvere nera?


Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
 

Ai sensi dell'art. 102 Reg. TULPS è necessario dimostrare di saper maneggiare l'esplosivo per cui si chiede l'idoneità ossia la 1^ categoria (che è riconducibile all'art. 47 TULPS); la normativa sul punto non è molto chiara e nella prassi l'abilitazione ritenuta più congrua è quella per fochino da mina, che in teoria abilita al maneggio di tutte le categorie di esplosivi; per cui:

  • per fabbricare e vendere all'ingrosso polvere di 1^ sia da lancio sia da mina è necessaria abilitazione per fochino da mina (bisogna superare l'esame) e licenza in art. 47 (e 52) TULPS per fabbricazione (bisogna superare l'esame);
  • per vendere all'ingrosso polvere di 1^ sia da lancio sia da mina è necessaria la licenza di deposito professionale in art. 47 (e 52) TULPS (bisogna superare l'esame);
  • per vendere al dettaglio polvere di 1^ limitatamente alla tipologia da lancio (non anche da mina) e nel quantitativo massimo di stoccaggio nel locale di 25 kg giornalieri è necessaria licenza in art. 47 TULPS e cap. VI, All. B, Reg. TULPS per la minuta vendita (bisogna superare l'esame).

Avv. A. Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news