Portale SIGMA

Sistema Integrato di Gestione e Movimentazione Armi

Il Portale SIGMA nasce dopo un'attenta analisi del Comparto Armi ad uso sportivo relativa sia ai modelli organizzativi, sia alle tecnologie, che ai costi di gestione, e che ha messo in evidenza la necessità di sviluppare soluzioni innovative volte a ridurre il costo di procedure burocratiche specifiche del settore.

Le normative che regolamentano il trasporto e la movimentazione delle armi, comprese quelle sportive, sono estremamente complesse e prevedono precise autorizzazioni da parte degli Organi di Pubblica Sicurezza (Questura e/o Prefettura).

Il trasporto di ogni singola arma, e/o suo componente fondamentale, deve essere richiesto con apposita documentazione dall'impresa ed autorizzato con Licenza dalla Questura e/o Prefettura.

Il progetto si focalizza così nel contesto delle autorizzazioni al trasporto tra imprese e Organi di Pubblica Sicurezza, attraverso lo sviluppo di un portale informatico aperto e scalabile, dotato di un software customizzato, in grado di collegare, su canali sicuri e criptati, le singole Imprese e la Questura, dando la possibilità di trasmettere dati e documenti e ricevere in via telematica le licenze richieste.

Il progetto ha dunque le seguenti finalità:

  • ridurre i tempi ed i costi previsti dalle procedure burocratiche necessarie alle autorizzazioni sia per il trasporto che per la movimentazione di armi. Tale vantaggio riguarderà sia le imprese che la Questura;
  • ridurre il margine di errore nella compilazione dei documenti;
  • permettere alla Questura, ed alle aziende, l'elaborazione periodica di statistiche.

La proposta si presenta innovativa, sia dal punto di vista formale, poiché vede per la prima volta l'aggregazione di imprese competitors in una RETE D'IMPRESE ed un rapporto diretto ed estremamente collaborativo tra pubblico e privato, sia dal punto di vista sostanziale grazie alle caratteristiche tecnologiche del portale che potrà essere declinato a vari livelli a seconda dell'azienda richiedente il collegamento.

SIGMA ha l'ambizione di candidarsi quale modello di informatizzazione, del rapporto tra aziende del settore armi sportive e Pubblica Sicurezza, in ambito nazionale prima ed europeo successivamente.

Da bEp business e persone un nuovo ebook Canapa, rame, accordi: come cambiano le reti. Le reti di imprese per un nuovo made in Italy, un capitolo espressamente dedicato a Portale SIGMA dal titolo Le reti come occasione di Public Private Partnership - il caso del Consorzio Armaioli Italiani.

Inizialmente hanno aderito al progetto 15 aziende che svolgeranno il ruolo di aziende-pilota e sono:

Iniziativa promossa da Regione Lombardia

regione lombardia logo