Scuola Armaioli

Corso di Tecnico dell'Industria Meccanica Armiera (TIMA)

Il T.I.M.A. è un corso facoltativo di durata quinquennale aperto in prima battuta agli studenti dell'Istituto di Formazione Superiore "Carlo Beretta", ma anche agli esterni. Nato per unire il percorso scolastico alle richieste ed opportunità che offre il settore armiero in Valle Trompia.
Si prefigge di far conoscere agli studenti la tradizione armiera e far acquisire loro le basilari competenze professionali richieste dal settore, quali le lavorazioni al banco del ferro e del legno per la realizzazione di particolari dell'arma sportiva.

Alle lezioni pratiche si affiancano lezioni teoriche relative a scienze integrate, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (anche in 3D), laboratori tecnologici, balistica, classificazione delle armi sportive e particolari, legislazione italiana ed europea, sicurezza e maneggio, storia dell'arma.
I docenti sono esperti esterni, che operano costantemente nel settore armiero, e si sono resi disponibili a trasmettere la loro professionalità ed esperienza agli studenti.

Il corso è completato da una serie di uscite in realtà produttive del territorio e da una mirata alternanza scuola-lavoro tra i nostri associati.

Tutto ciò per fornire agli studenti un’approfondita conoscenza del mondo delle armi sportive italiane.

Il Corso TIMA si conclude con un esame orale e pratico che permette di conseguire una certificazione delle competenze acquisite.

Contatti

IPSIA Beretta
via Matteotti 299, 25063 Gardone V.T. (BS)
Telefono: 030 8912336 - Fax 030 8916121
www.iiscberetta.edu.it - bsis00600c@istruzione.it

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news