Non è prevista la rottamazione "parziale" di un'arma

Avrei necessità di rottamare una vecchia arma difettosa (carabina) registrata con 2 matricole diverse: cassa e canna. È possibile rottamare solo la canna e la cassa, tenendo otturatore e gruppo scatto? Preciso che l’otturatore non possiede matricola.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Anzitutto, dobbiamo precisare che l’otturatore è parte fondamentale d’arma (art. 19 L. n. 110/1975 e art. 1bis, co. 1, lett. b), D.Lgs. n. 527/1992) e lo è anche se sullo stesso non c’è numero di matricola, per cui non può essere trattato come un componente libero.

La normativa, poi, non specifica la possibilità di togliere parti da un’arma prima di procedere alla sua rottamazione, anche perché potrebbero esserci problematiche di ordine pratico, soprattutto se si tratta di arma completa consegnata da privato all’armiere per il successivo versamento al Cerimant (nella prassi accade spesso che l’armeria ritiri l’arma al cliente, acquisendola, per poi versarla per la rottamazione): in questo caso si avrebbe che, a fronte di un’arma che il privato consegna all’armeria nel suo intero, la stessa verrebbe poi consegnata “cannibalizzata” ai Carabinieri, all’insaputa del proprietario che di fatto aveva chiesto la rottamazione di quell’arma per l’intero. Da qui si potrebbe porre anche un problema di ordine pubblico di tracciabilità anche dei soli componenti (nonostante la componentistica di un’arma sia dal punto di vista normativo materiale da considerarsi libero, essa tuttavia riceve sempre una acuta attenzione da parte di Procure e Tribunali, nel caso di innescarsi di un procedimento penale, quando non vi sia possibilità di garantirne la sua tracciabilità anche con i soli documenti fiscali - fattura e DDT - ad essi riferiti).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news