Le paintball devono recare tappo rosso o colorazione rossa in volata?
Ho sostenuto l’esame per armiere e mi è stata contestata come errata la risposta in cui ho specificato che gli strumenti marcatori paintball non recano il tappo rosso o colorazione di rosso in volata, chi ha ragione?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Lei ha fornito la risposta corretta, atteso che il tappo rosso o la colorazione di rosso per 3 cm in voltata è prescritta per legge solo per gli strumenti riproducenti armi, che sono tassativamente quelli enumerati all’art. 5, comma 4, L. n. 110/1975 ossia: 1) strumenti realizzati in metallo con canna completamente ostruita, 2) strumenti da segnalazione acustica, 3) strumenti softair. Gli strumenti marcatori paintball, invece, non rientrano nella categoria degli strumenti riproducenti armi e sono disciplinati da altre norme ossia: art. 2, comma 3, L. n. 110/1975, che ne definisce i requisiti tecnici e non prevede assolutamente né tappo rosso né colorazione di rosso in volata, D.M. n. 20/2020 a cui ha fatto seguito circolare esplicativo del Min. Interno nr. 557/PAS/U/001347/10100(40) del 29/01/2021, entrambi anche questi testi non prevedono né tappo rosso né colorazione di rosso in volata.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
ApprofondisciBanchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
ApprofondisciEOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news