Tasse di CCGG non pagate e validità del PdA uso caccia

In qualità di armiere, riscontro che ancora oggi c'è tanta confusione sia tra gli uffici sia tra i rivenditori sia tra i privati per quanto riguarda l’efficacia che ha o meno il Porto d'Armi uso caccia senza la tassa di concessione governativa pagata per l’anno in corso, si può avere un chiarimento definitivo?

Risposa a cura dell’Avv. Adele Morelli

Il suo dubbio è stato risolto dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS7U/008463/10100.A(1)1 del 20.05.2016, che, in osservanza dell’art. 8 del D.P.R. n. 642/1972, che dispone l’inefficacia degli atti sino a quando non siano corrisposte le dovute tasse, ha chiarito che la licenza di porto di fucile uso caccia, seppur avente una validità di 5 anni (6 per quelle rilasciate fino al 13.09.2018), deve ritenersi efficace solo subordinatamente al rinnovo annuale del pagamento delle tasse CCGG. In assenza del versamento, la licenza, seppur ancora valida, non produce effetti giuridici e quindi non è utilizzabile per alcuna attività legata all’uso delle armi. Resta in ogni caso titolo valido per la detenzione di armi e materiale esplodente, di cui già si è in possesso, fino alla sua scadenza quinquennale (per quelle rilasciate entro il 13.09.2018, sessennale).

Uno schema a chiarimento lo può trovare in questa FAQ: http://www.conarmi.org/faq_scheda.jsp?idnews=3498

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news