Verifiche sui giubbotti antiproiettile

Devo partecipare a un bando per l’acquisto di giubbotti antiproiettile. Come posso verificare che i miei prodotti rientrino nelle specifiche richieste?

Risposta a cura del Dott. Michele Frisia

Ogni bando può prevedere specifiche diverse, in base a protocolli differenti. Per verificarne il rispetto, sia in fase di gara, che di collaudo, che nelle fasi precedenti, prodromiche alla partecipazione al bando, bisogna effettuare varie prove, come quelle dimensionali, o quelle a fuoco. Queste ultime, oltre a verificare che il giubbotto sia in grado di trattenere il proiettile (di un determinato calibro e massa, lanciato a una determinata velocità), prevedono quasi sempre anche la verifica del cosiddetto “blunt trauma”, ovvero la quantificazione dell’energia trasferita comunque al di là della protezione balistica anche nell’ipotesi che il colpo venga trattenuto. Tale energia infatti, se eccessiva, potrebbe provocare lesioni anche mortali alla persona che indossava la protezione balistica.

In linea generale comunque è fondamentale una lettura e analisi approfondita del bando per verificare quali sono le specifiche richieste.

Dott. Michele Frisia

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news