Lunghezza della canna ad anima liscia per fucili da caccia

Per quanto riguarda le canne per fucili ad anima liscia in calibro da caccia, è ancora in vigore la lunghezza minima di 45cm?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Il requisito della lunghezza minima di canna di 45 cm per le canne ad anima liscia dei fucili da caccia era previsto dal D.M. 21 aprile 1980 rubricato “Modalità per l’iscrizione nel catalogo nazionale delle armi comuni da sparo dei fucili da caccia ad anima liscia e delle riproduzioni di armi antiche ad avancarica”, che appunto sanciva che un fucile ad anima liscia in calibro venatorio poteva essere considerato fucile da caccia, e quindi essere catalogato come tale (cioè catalogato come fucile d caccia ad anima liscia), se la sua canna aveva una lunghezza di almeno 45 cm. Tale D.M., tuttavia, non trovò mai esecuzione, poiché non fu mai completata l’operatività del catalogo per i fucili da caccia ad anima liscia (così come per le repliche ad avancarica: entrambe le tipologie, infatti, non venivano iscritte a catalogo), tuttavia il requisito della lunghezza minima di canna a 45 cm venne sempre applicato nella prassi. All’indomani dell’abolizione del Catalogo, che, ricordiamo, è stato operativo fino al 31.12.2011, la Questura di Roma ha diramato una propria circolare interna, la MASS. FI Nr. 005667/2016 del 13.05.2016, con la quale ha chiarito che, essendo venuto meno l’istituto del Catalogo, il requisito della lunghezza minima di canna non ha più ragione di trovare applicazione, poiché l’abolizione del Catalogo ha di fatto dato luogo ad un’abrogazione tacita di tutte le norme ad esso afferenti, ivi incluso il D.M. 21 aprile 1980, e quindi l’unico requisito di lunghezza minima di canna da rispettare è quello per le armi lunghe previsto dalla Dir. CEE 477/1991, All. I, ossia canna superiore a 300 mm (e lunghezza complessiva dell’arma superiore a 600 mm). Tale circolare ha di fatto trovato consenso ed applicazione presso gli uffici di P.S.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news