Trasferimento intracomunitario di munizioni

Sono titolare di un’armeria, devo spedire delle munizioni per arma comuni dall’Italia all’isola di Malta, che procedura deve seguire?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Va chiesta autorizzazione al trasferimento alla Prefettura di partenza, secondo quanto specificato dall'art. 13 del D.Lgs. n. 81/2016 e dalla Circolare 557/PAS/U/011435/XV.H.MASS(77) del 13/07/2016 (e già dalla Circolare Min. Interno 5 maggio 2005 nr. 557 all'art. 5 lett. a), allegando alla domanda copia dell'autorizzazione del ricevente ed indicando i seguenti dati:

  • a) le generalità e la residenza o sede del venditore o cedente e dell'acquirente o cessionario oppure, eventualmente, del proprietario;
  • b) l'indirizzo del luogo di partenza e di quello in cui verranno spedite o trasportate le munizioni;
  • c) la specie e la quantità di munizioni che fanno parte della spedizione o del trasporto ivi inclusa la classe di pericolosità (solitamente 1.4S);
  • d) i dati che consentono l'identificazione delle munizioni nonché l'indicazione che esse hanno formato oggetto di controllo in base alle disposizioni della convenzione 1° luglio 1969 relativa al reciproco riconoscimento delle punzonature di prova delle armi da fuoco portatili;
  • e) l'indicazione del mezzo di trasferimento;
  • f) la data di partenza e la data prevista per l'arrivo delle munizioni.

In caso di trasferimento tra armaioli, le informazioni relative al mezzo di trasferimento, alla data di partenza e alla data prevista per l'arrivo delle munizioni non sono richieste.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news