Porto d’armi senza licenza: quali figure

Sono titolare di un’armeria e vorrei avere dei chiarimenti in riferimento alle persone autorizzate a portare armi senza licenza di cui all’art. 73 del Reg. TULPS, così da sapere quando posso vendergli l’arma per difesa personale senza PdA.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L’articolo 73 del Regolamento del T.U.L.P.S. ha previsto che alcune categorie di soggetti possano portare armi per i soli fini di difesa personale (quindi, questi non potrebbero andare a caccia senza l’idoneo titolo), in virtù della loro qualità permanente. Costoro, quindi, sono per legge autorizzati ad acquistare le armi per difesa senza licenza ed a detenerle senza obbligo di denuncia; vanno esenti anche dall’obbligo di denunciare i caricatori cd. a capacità “maggiorata” così come di produrre ogni quinquennio il certificato medico di idoneità alla detenzione armi di cui all’art. 38 TULPS, se appunto non sono anche titolari di un PdA. I soggetti che godono di questa possibilità sono: il capo della Polizia; i Prefetti; i Vice Prefetti; i Questori; i Magistrati togati; gli Ufficiali di P.S., i quali sono: i funzionari dei vari ruoli direttivi e dirigenziali della Polizia di Stato (Commissario Capo, Commissario, Vice Questore Aggiunto, Primo Dirigente, Dirigente Superiore e Dirigente Generale) e gli Ufficiali dei Carabinieri (dal grado di sottotenente a quello di generale), ma non i semplici agenti di pubblica sicurezza (gli ufficiali di P.S. si possono riconoscere dalla tessera di identificazione personale di colore rosso); il personale direttivo dell’amministrazione penitenziaria (direttori delle carceri).

A tali figure si unirebbe, su un piano formale, quella del sindaco, laddove eserciti la funzione di ufficiale di pubblica sicurezza nei comuni ove l’autorità locale di P.S. è assente (art. 15 L. n. 121/1981, ma già art. 1, comma 4, TULPS e artt. 6 e 12 R.D. n. 690/1907, e vedasi sul punto la sentenza confermativa Cass. Pen. Sez. I, 10/4/1995, n. 2178 “Poiché nei comuni ove non abbia sede un ufficiale di pubblica sicurezza, le relative funzioni sono esercitate dal sindaco ai sensi dell'art. 6 l. 31 agosto 1907, n. 690, questi assume la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza e deve pertanto ritenersi autorizzato in ragione di tale qualità, ai sensi dell'art. 73 r.d. 6 maggio 1940, n. 635, a portare senza licenza le armi di cui all'art. 42 del T.u.l.p.s. ( r.d. 18 giugno 1931, n. 773) ed esonerato dall'obbligo della denuncia ex art. 38 comma 2 del medesimo testo unico”). Sul piano operativo, si precisa che in questo caso il Sindaco dovrebbe essere munito di documento a mezzo del quale il Prefetto asseveri in capo ad egli l’appartenenza alla categoria degli ufficiali di pubblica sicurezza autorizzati a portare le armi di cui all’art. 73 Reg. TULPS. Tuttavia, nella realtà dei fatti tale condizione di favore per il sindaco pare essere caduta in desuetudine, a seguito della circolare interpretativa del Min. Interno nr. 557/PAS/U/017667/10100.A(1)3 del 03.12.2015, che ha disposto che “Al riguardo, come più volte è stato rappresentato, non sembra che al citato art. 73 possa annettersi una portata così ampia. Infatti, tale norma regolamentare, nel determinare le categorie di persone che possono essere autorizzate a portare armi senza licenza, non comprende quella dei Sindaci, i quali non rivestono la qualifica permanente di “Ufficiale di pubblica sicurezza”, cui la legge nel caso specifico si riferisce, ma attendono alle funzioni di pubblica sicurezza soltanto in via sostitutiva e quando ne sorga la necessità.”.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news