Vendita di armi comuni a FFOO in Italia

Sono un produttore di armi comuni con licenza di fabbricazione in art. 31 TULPS rilasciata dalla mia Questura. Ho ricevuto una manifestazione d’interesse ad una mia tipologia di carabine semiautomatiche in calibro civile. Posso venderle al reparto oppure ho bisogno di avere anche la licenza in art. 28 TULPS?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

La vendita di armi comuni da sparo in Italia a Forze dell’Ordine, Forze Armate, Reparti di Polizia in generale è effettuata con la licenza in art. 31 TULPS, poiché ciò che determina la disciplina applicabile nel caso delle vendite IT su IT non è il soggetto destinatario dell’arma, ma la tipologia di arma. Trattandosi, appunto, di armi comun da sparo, la disciplina che si applica è quella propria di tale tipologia di armi. Infatti, perché un’arma possa definirsi da guerra e quindi seguire la disciplina propria delle armi da guerra, essa deve rientrare nella definizione tecnico-giuridica di cui all’art. 1, comma 1, L. n. 110/1975 ossia  “Agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza  e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia  sono armi da guerra le armi di ogni  specie  che,  per  la  loro  spiccata potenzialità di offesa, sono o possono essere destinate  al  moderno armamento delle truppe nazionali  o  estere  per  l'impiego  bellico, nonché le bombe di qualsiasi tipo o parti di  esse,  gli  aggressivi chimici biologici,  radioattivi,  i  congegni  bellici  micidiali  di qualunque  natura,  le  bottiglie  o  gli   involucri   esplosivi   o incendiari.”, ma se un’arma è nata come comune da sparo, non può cambiare la sua natura solo perché poi essa viene acquisita anche da un reparto di Polizia.

Sul punto è utile la Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/005121/10100(1) del 30/03/2017, che ha chiarito che nel caso di vendita di armi comuni a Forze Armate o di Polizia o Enti Governativi all’estero (che è caso peculiare, poiché nel caso di vendita all’estero di armi comuni con destinatari Forze di Polizia o Enti governativi si applica la procedura della L. n. 185/1990 sui materiali d’armamento, come previsto dall’art. 1, comma 11, della legge), per la loro movimentazione nel tragitto di uscita dallo stabilimento fino alla dogana competente, il titolo di trasporto che si utilizza è l’Avviso di Trasporto Armi (ATA) al Questore ai sensi dell’art. 34 TULPS, che è titolo di trasporto tipico delle armi comuni.

Pertanto, per la vendita di armi comuni da sparo a Forze dell’Ordine e Forze Armate in Italia, il titolo di P.S. che si utilizza è l’ATA al Questore, incombenza che spetta all’azienda fornitrice, e le operazioni di vendita vengono effettuate con la licenza in art. 31 TULPS.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news