Istruttoria per il rilascio della licenza di collezione armi comuni

Ho presentato al mio Commissariato di P.S. competente la richiesta per il rilascio della licenza di collezione armi comuni e non mi è stata rilasciata alcuna ricevuta. Successivamente, a mezzo PEC, ho integrato la documentazione presentata con la scheda tecnica dell'armadio blindato che intendo dedicare alla collezione, diverso da quelli destinati alle armi detenute in base ad altro titolo. Qualche giorno fa, approssimandosi i 60 gg dalla presentazione della domanda e trovandomi in Commissariato per altro motivo, ho provato a chiedere notizie. Mi è stato risposto che un sopraintendente deve effettuare un sopralluogo, ma non si ha neanche idea di quando questo potrà avvenire in quanto l'ufficio è travolto dalle pratiche. Vorrei quindi sapere se esistono norme specifiche o generali relative ai tempi di rilascio di una licenza di collezione.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L'allegato al DPCM n. 58/2013 prevede, per la licenza di collezione di armi comuni da sparo, che l'ufficio abbia fino a 120 giorni per lavorare la pratica e rilasciare il titolo. A ciò devono unirsi ulteriori eventuali 30 giorni, come previsto dall’art. 2, comma 7, L. n. 241/1990, qualora l’ufficio necessitasse di acquisire informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni. Pertanto il procedimento amministrativo dovrebbe completarsi nel termine massimo di 150 giorni.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news