Smaltimento in azienda dei giubbetti antiproiettile dismessi

Sono titolare di licenza di fabbricazione in art. 28 TULPS avente ad oggetto produzione di giubbetti antiproiettile di categoria militare. Capita a volte che qualche reparto dismetta i  giubbetti di dotazione diventati obsoleti e, a fronte dell’ordine della nuova fornitura, mi chieda di ritirare i vecchi giubbetti e provvedere a mie spese allo smaltimento. Come devo procedere?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Anzitutto bisogna verificare se via sia qualche prescrizione specifica sulla sua licenza in 28 che non preveda procedure specifiche e tassative per lo smaltimento per i materiali o prodotti militari. Fatta questa verifica, se nulla è prescritto in licenza, solitamente nella prassi si procede in questo modo:

  • Per materiali/prodotti d’armamento di una certa entità, in genere le aziende procedono a rottamazione alla presenza di un Notaio, che assiste alle operazioni di demolizione, annota su apposito verbale quanto viene compiuto (il materiale/prodotto viene reso definitivamente inerte ed inservibile e non più utilizzabile), specifica la tipologia e gli eventuali numeri di serie presenti sui materiali, e quindi attesta il tutto essere avvenuto alla sua presenza. Fatto ciò, il materiale può essere conferito ad apposita ditta autorizzata per lo smaltimento o riciclo specifico ai sensi di legge ed i materiali vengono formalmente scaricati dal registro 35 TULPS con i riferimenti del verbale del Notaio e la dicitura “viene conferito a ditta ….. per smaltimento” o –ove possibile- “riciclo della materia ai sensi di legge”;
  • Per materiali/prodotti militari di tipo cd detto in gergo “leggero”, come può essere il caso dei giubbetti fuori uso rientrati in azienda, nella prassi si procede a smaltimento interno, mediante l’uso di appositi strumenti che rendono il prodotto definitivamente inservibile e non più utilizzabile ed attestazione di ciò da parte del titolare o sostituto di licenza mediante redazione e sottoscrizione di apposita Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ed art. 47 DPR n. 445/2000, ove si indicherà tipologia, quantità ed eventuale nr. di serie apposto su ciascun esemplare. Nel registro 35 TULPS allo scarico si indicherà “materiale reso definitivamente inutilizzabile mediante forbici rotatrici e lame rotanti; il tessuto inerte viene conferito per smaltimento” o –ove possibile- “riciclo della materia ai sensi di legge”.
PDF.png Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà

 

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news