Per sostenere l'esame prefettizio per vendita armi comuni devo già avere locali conformi all'apertura di un'armeria?

Vorrei sostenere l'esame per l’idoneità tecnica alla vendita di armi comuni da sparo e tra qualche tempo, quindi non nell’immediatezza, aprire un'armeria, perché sto mettendo da parte dei soldi per effettuare poi l’investimento, quindi intanto volevo portarmi avanti con gli adempimenti da compiere e superare l’esame. È possibile ciò o il rilascio dell’idoneità tecnica è subordinato alla conformità dei locali o altro?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Il conseguimento dell’idoneità tecnica per la vendita delle armi comuni è subordinato unicamente al superamento dell’esame in materia di armi (normativa, nozioni tecniche, etc) innanzi la CCT di una qualsiasi Prefettura in Italia, come previsto dall’art. 8, comma 4, L. n. 110/1975. Tale attestato, una volta acquisito, vale a vita. Il disporre di locali idonei ove esercitare l’attività è requisito necessario nella seconda fase ossia quando si va a chiedere all’autorità provinciale di P.S. (in questo caso il Questore, trattandosi di licenza in art. 31 TULPS) il rilascio della licenza (che nel caso dell’art. 31 TULPS ha validità di tre anni), come previsto dagli artt. 46 e 34 Reg. TULPS.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news