Non voglio rinnovare il PdA, devo riconsegnare il libretto scaduto?

Qualora una persona decidesse di non rinnovare il PdA per uso sportivo, è necessario consegnare alla Questura o Stazione dei Carabinieri di riferimento il libretto con annessa licenza ormai scaduti?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

No, non pare esservi formalizzazione di quest'obbligo nel caso lei non decida di rinnovare il titolo. Le ricordiamo però che, se intende continuare a detenere le armi, deve produrre in Questura alla scadenza del PDA e poi ogni 5 anni il certificato medico di idoneità alla detenzione delle armi, come prescritto dall’art. 38, co. 4, TULPS. In occasione della presentazione del certificato medico di idoneità alla detenzione delle armi, potrebbe accadere che la sua Questura le chieda di riconsegnare il titolo scaduto in originale.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news