Disturbo d’ansia pregresso risolto 10 anni fa

Sarei interessato a conseguire il porto d'armi sportivo. C'è qualche possibilità di ricevere parere positivo al momento della visita di idoneità psicofisica nonostante all'età di circa 12/13 anni seguissi una terapia farmacologica (sertralina) a causa di un disturbo d'ansia? Il mio medico curante non è a conoscenza di questa terapia pregressa. Nel momento in cui richiederò il certificato anamnestico è necessario mettere al corrente il medico di questa pregressa terapia farmacologica nonostante siano passati 10 anni da quando sono guarito? La terapia durò all’epoca solo 2 mesi.

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Lei ha l’obbligo di riferire al suo medico di famiglia tutte le circostanze che le vengono chieste al momento della visita e le deve riferire tutte in maniera completa e veritiera. In questo caso il medico annoterà nel certificato che viene riferito dal paziente che trattasi di disturbo pregresso, definito 10 anni fa e curato con somministrazione del farmaco per soli 2 mesi, dal quale il paziente è da circa 10 anni in remissione totale. Mi sentirei di escludere con una certa sicurezza che questo suo disturbo, di molto risalente nel tempo, constato di un unico episodio e molto breve possa essere motivo di inidoneità psico-fisica al maneggio delle armi.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news