Possiedo da diversi anni un MKE T94 in calibro 9x21 classificato come arma corta comune. Ho visto che ultimamente è stata introdotta per il mercato italiano la versione della stessa arma in calibro 9 luger, classificata arma corta ad uso sportivo. Visto che le due armi, a parte il calibro, sono perfettamente identiche, vi chiedo se sia possibile cambiare la classificazione della mia arma da comune a sportiva restando ovviamente nel suo cal. 9x21. Preciso che svolgo regolarmente attività sportiva in seno a diverse organizzazioni sportive affiliate al CONI.

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

In questo caso lei deve verificare sul sito del Banco Nazionale di Prova se risulti presente un’arma nei medesimi calibro, dimensioni e caratteristiche esteriori di quella da lei posseduta – verificabili osservando la foto della scheda, effettuando le misurazioni sull’arma in suo possesso e confrontando visivamente le due – qualificata come sportiva (la scheda di classificazione avrebbe lo stesso numero, ma terminerebbe con la lettera “S”). Solo in questo caso potrebbe recarsi presso il suo ufficio di P.S. e chiedere un aggiornamento della sua denuncia di detenzione variando la qualifica della sua arma da comune a sportiva, ovviamente portando con sé la scheda di sportività del BNP, sulla quale è annotata anche la data a partire dalla quale quella medesima arma ha assunto la qualifica di sportiva.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news