La procedura di disattivazione non si può “subappaltare” da armeria ad armeria

Nella mia armeria ci occupiamo anche di operazioni di disattivazione ed essendo rimasti tra i pochi sul territorio nazionale ad effettuare questo complesso intervento tecnico, ci capita spesso che l’utente che vuole disattivare l’arma ce la spedisca appoggiandosi ad un’armeria della sua zona. Capita, a volte, che sulla richiesta di disattivazione che l’utente fa alla sua Questura sia riportato, nel campo dedicato ai dati del “disattivatore”, il nome dell’armeria di appoggio, anziché della mia. È corretta questa procedura?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell’art. 5, co. 1, del DM 8 aprile 2016, “Il possessore dell’arma deve comunicare per iscritto alla questura competente che intende attivare la relativa disattivazione. La comunicazione deve indicare […] i dati identificativi del soggetto che effettua la disattivazione.” Tale prescrizione normativa sta chiaramente ad indicare che nella comunicazione che il proprietario dell’arma deve inoltrare alla Questura della provincia ove l’arma è denunciata deve essere riportata la ragione sociale dell’armaiolo (fabbricante o riparatore) che effettivamente disattiverà l’arma, in modo che sia fin da subito tracciabile e messo per iscritto già in fase di richiesta di disattivazione, e non dell’armaiolo d’appoggio, che cura solo la spedizione.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news