Rinnovo del Porto d'Armi con assunzione di Levetiracetam

A marzo 2021 ho avuto un episodio di perdita di coscienza temporanea accompagnata da un breve stato epilettico, da opportuni esami mi è stato riscontrato una lesione secondaria (metastasi cerebrale), in quanto l’anno precedente mi era stato riscontrato un melanoma in sede ombelicale che mi era stato asportato con annessi linfonodi inguinali destri. Dopo poco più di un anno di cure specifiche il melanoma dunque è ricomparso in sede celebrale provocandomi appunto la perdita di coscienza temporanea. Da quel momento i medici dell’ospedale mi hanno prescritto il Levetiracetam 500 da prendere 2 volte al giorno al fine di evitare nuove perdite di coscienza. Nel frattempo sono stato operato e la lesione è stata asportata completamente, ho eseguito un altro ciclo di cure per il melanoma durato 12 mesi e al momento tutto procede per il meglio, non ho avuto nessun altro episodio di perdita di coscienza o crisi epilettica se non quello di marzo 2021. I medici comunque, anche dopo l’operazione mi continuano a prescrivere e a somministrare il farmaco su specificato, dicono che va preso in via precauzionale ancora per altro tempo, tutto ciò mi ha compromesso il rinnovo del porto d’armi per uso caccia in quanto il mio medico di famiglia mi dice che l’assunzione di quel farmaco è ostativa per il rilascio del certificato anamnestico (considerato farmaco psicotropo). A seguito della mia descrizione clinica, potreste dirmi se c’è la possibilità di rinnovare il porto d’armi e darmi indicazioni in merito? Specifico che questa situazione non mi ha creato problemi per il rinnovo della patente.

 
Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Vista la situazione il consiglio è di farsi fare il certificato anamnestico dal medico di famiglia e quindi poi andare o dal medico militare o alla AUSL e richiedere il certificato medico all'idoneità psico-fisica al manneggio armi, portando con sé la documentazione dell'oncologo che spieghi che quel farmaco viene assunto non per disturbi psicologici o malattie neurologiche, ma in via precauzionale per melanoma poi asportato. In caso di parere negativo, deve entro 30 giorni fare il ricorso alla commissione AUSL, spiegando tali circostanze mediche e chiedendo che le venga applicata la circ. Min. Interno del 31.01.2022, che prevede la possibilità di conseguire, in fase di rinnovo, un'idoneità psico-fisica di durata inferiore al quinquennio. 

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news