Domicilio diverso da residenza: a quale Prefettura chiedo il rinnovo per il PdA difesa personale?

Ho presentato istanza di rinnovo per il PdA per difesa personale (legato alla professione che svolgo) presso la Prefettura ove è ubicata la mia azienda e che è provincia ove ho il domicilio, pur risiedendo anagraficamente in altra regione. Per anni la Prefettura dove sono domiciliato ha sempre provveduto sia al rilascio che ai successivi rinnovi. Quest'anno l’ufficio mi informa solo verbalmente che la Prefettura competente al rilascio del titolo è quella dove risiedo anagraficamente. Contattata quest'ultima, essa riferisce solo verbalmente che quella competente è quella dove sono domiciliato e dove esercito l'attività in ragione della quale mi è sempre stato rilasciato il PdA per difesa personale. Cosa si fa in questi casi?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi dell'art. 61 Reg. TULPS "La licenza pel porto d'armi è rilasciata, secondo la rispettiva competenza, dal prefetto o dal questore della provincia in cui il richiedente, appartenente ad uno dei Paesi dell'Unione europea, ha la sua residenza o il domicilio", pertanto secondo la legge l'interessato può inoltrare la richiesta all'Ufficio di P.S. competente per la sua residenza o per il suo domicilio. A questo punto le suggeriamo di inoltrare una PEC alla Prefettura ove ha depositato l'istanza, con la quale chiede gentilmente di essere notiziato in merito allo stato di lavorazione della sua pratica.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news