Ho 55 anni e venticinque anni fa mi hanno diagnosticato l’artrite reumatoide. Presa in tempo sono stato bene per i successivi 12 anni pur facendo terapia con il metotrexato. Nel 2006 i dolori sono tornati a farsi sentire insieme ad altre patologie, come l’ipotiroidismo e la neutropenia. Inizialmente la causa di quest’ultima non era stata attribuita all’autoimmunità della malattia ma alle terapie monoclonali che facevo all’epoca. Credendo di risolvere mi hanno sospeso i medicinali e la malattia è degenerata. Oltre ad anni di forti dolori nel 2019, a distanza di 6 mesi, ho avuto due interventi d’urgenza per il formarsi di ascessi interni. Attualmente sono in attesa di riprendere a fare un’altra terapia monoclonale (2 mesi fa ho avuto due trombosi e devo aspettare il benestare dei medici del centro trombosi). Per i neutrofili invece, che oscillano tra i 500/1000, faccio all’occorrenza iniezioni di ZARZIO. La malattia è stata rinominata SINDROME Di FELTY ATIPICA, in quanto il pancreas ad ora sta bene. La mia domanda è questa: ritengo di aver diritto all’invalidità civile, ma non vorrei che questa poi avesse ripercussioni su altre mie attività come la caccia e la stessa patente di guida. Vorrei un vostro riscontro/parere prima di inoltrare la domanda agli enti competenti.

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
 
Nel caso dell’artrite reumatoide bisogna capire a che livello sia la progressione della malattia, perché se è tale per cui gli arti superiori non hanno adeguata forza, questo potrebbe facilmente essere ritenuto motivo ostativo per il rinnovo del PdA.

Avv Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news