Vendere armi ad un Comando di Polizia Municipale

Qual è la procedura per vendere le armi ad un Comando di Polizia Municipale e per spedirgliele direttamente alla sede del Comando, se il fornitore è situato in una provincia diversa?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

La Polizia Municipale acquista le armi con il nulla osta all'acquisto del Questore (art. 35 TULPS), come chiarito anche dalla circolare Min. Interno nr. 557PAS.14767.12982(10)8) del 18/02/2006, poiché il nulla osta all'acquisto del Questore è il titolo di pubblica sicurezza che consente al Comune (a volte il nulla osta viene intestato al sindaco, altre volte al Comandante della Polizia Municipale) di effettuare l'acquisto, altrimenti, essendo lo status della Polizia Municipale di natura peculiare – non sono considerate forze armate o forze di polizia del Stato, anche se a volte hanno compiti di polizia giudiziaria (è regolamentata da una legge quadro, la 65/1986 e poi tutto è rimesso regolamenti regionali e comunali) – non avrebbero un titolo attraverso cui acquistare le armi.

Non è possibile spedire direttamente le armi al Comando (tale procedura è stato possibile applicarla fino al 13.09.2018, ultima data in cui è stato vigente il vecchio testo dell’art. 17 L. n. 110/1975, che consentiva la vendita per corrispondenza, per cui i vari comandi di Polizia Municipale si premunivano di nulla osta all’Acquisto del Questore ex art. 35 TULPS per acquistare le armi e quindi del nulla osta del Prefetto ex art. 17 L. n. 110/1975 ante riforma per riceverle direttamente presso il comando), ma le stesse devono essere ritirate dal titolare del nulla osta all’acquisto del Questore presso un’armeria, che sarà intermediaria tra il fornitore ed il Comando ed è preposta alla verifica dei documenti di pubblica sicurezza. Di norma, poi, il nulla osta all'acquisto del Questore è anche titolo di trasporto (si veda il punto f) della Circ. Min. Int. 14.02.1998) e solitamente in esso il Questore specifica anche le prescrizioni o modalità da seguire per il trasporto (vettura intestata al Comando, quantitativo massimo di armi trasportabili per movimentazione, etc.).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news