Nel febbraio 2021 mi è stato diagnosticato un cancro al colon metastatico. Sono stato operato e successivamente ho fatto chemioterapia. La malattia è in remissione, asintomatica e senza effetti invalidanti. Gli oncologi mi hanno detto che non vi è alcun ostacolo visto che né la malattina né le terapie incidono sul sistema nervoso o sulla psiche nel modo più assoluto.  La mia condizione di malato oncologico potrebbe risultare d'ostacolo al rinnovo della licenza? Sono tenuto ad indicare spontaneamente nel certificato anamnesitco la mia patologia anche se non rientra tra quelle di cui è richiesta la menzione?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli
 
Non ci risultano nella prassi casi in cui un carcinoma al colon e le relative terapie (chemio, radio...) siano stati ritenuti motivo ostativo alla titolarità del PdA. In sede di certificato anamnestico va data risposta rispetto alle specifiche patologie e agli specifici disturbi chiesti nell'apposito formulario.
 
Avv. A. Morelli
scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news