Morbo di Parkinson e rinnovo del PdA uso caccia

A settembre mi hanno diagnosticato il morbo di Parkinson in fase iniziale: non sono presenti rigidità o impedimenti né agli arti inferiori né ai superiori, non ci sono impedimenti motori né mentali. Nel 2023 mi scade il porto d'armi uso caccia, sarà possibile rinnovarlo?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

In occasione del rinnovo del PdA, sarà necessario verificare lo stadio di progressione della malattia (l’attestazione potrà essere fatta dal medico monocratico oppure dalla commissione AUSL, dipende dal singolo caso): diciamo che possiamo riferire, come associazione di categoria, di aver notato che negli ultimi anni, grazie al progresso continuo della medicina, che ha fatto sì che la patologia sia ben tollerata dalle persone che ne sono affette per diversi anni prima di dare disturbi fortemente invalidanti, un disturbo che è agli inizi solitamente non viene ritenuto motivo di diniego al rinnovo del PdA per i motivi suddetti.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news