Vidimazione del registro di carico/scarico
Recentemente sono andato all’ufficio SUAP del mio Comune a chiedere la consueta vidimazione del registro di carico/scarico armi di cui all’art. 35 TULPS (nel mio territorio l’autorità locale di P.S. è il Comune e quindi mi sono lì recato, come faccio da sempre) e mi è stato risposto che adesso l’armiere si deve fare l’autovidimazione ai sensi della circolare Min. Interno nr. 557/PAS/U/009438/12015(1) del 20/06/2017. Non ritenendo la risposta soddisfacente, sono andata all’autorità di P.S. sovraordinata ossia la Questura, la quale mi ha risposto che la vidimazione non si fa più, perché adesso l’azienda si deve dotare di un registro elettronico, che non consente la modificabilità dei dati, come da specifico regolamento, che però non mi hanno indicato quale sia. Le risposte che mi sono state date sono corrette?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Purtroppo le sono state date tutte risposte non corrette.
- Circa la risposta del SUAP del Comune: la circolare Min. Interno nr. 557/PAS/U/009438/12015(1) del 20/06/2017 da loro citata è riferita al “registro giornale degli affari previsto dall’art. 120 TULPS” ossia il registro di cui si devono dotare gli esercenti le Pubbliche Agenzie (agenzie di prestiti su pegno o altre agenzie di affari), che è un registro diverso da quello di cui si deve dotare l’armiere per la tracciabilità di armi/esplosivi e le verifiche di P.S. di cui agli artt. 35 e 55 TULPS. Per tali registri, resta valida la norma imperativa ed inderogabile di cui all’art. 16 Reg. TULPS unitamente alla Circ. Min. Interno n. 559/C.27003-12982. D(17) del 15/01/1997, pertanto la vidimazione è compito in capo all’autorità Locale di P.S.;
- Circa la risposta della Questura: il registro elettronico, detto SITAM, è stato introdotto con il D.M. n. 114/2023, ma ad oggi non è ancora operativo, per cui ad oggi valgono le regole di cui agli artt. 35 e 55 TULPS e Circ. Min. Interno n. 559/C.27003-12982. D(17) del 15/01/1997.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
Approfondisci
Banchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news



