Ultracinquantenne titolare di armeria privo di Green Pass rafforzato

Sono un ultracinquantenne titolare di armeria, con l'entrata in vigore del DL.1 7/01/2022, con relative imposizioni e limitazioni, in considerazione del mio buon stato di salute e nutrendo forti dubbi sull' attuale vaccino (non su quelli tradizionali), volevo sapere se a partire dal 15 febbraio p.v posso tenere aperta la mia armeria senza alcuna limitazione o se vado a violare le disposizioni del decreto. Il decreto parla di sanzione amministrativa da euro 600 a euro 1.500 comminata dal Prefetto, qualora fosse accertata la violazione, ma cosa si intende per "restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore", forse nel mio caso può pregiudicare il rinnovo della licenza?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Premesso che in un contesto pandemico, come l’attuale, ogni cittadino è doverosamente tenuto al rispetto delle diverse prescrizioni introdotte atte a limitare la diffusione del virus (vaccinazione, effettuazione dei tamponi, uso dei dispositivi di protezione, igienizzazione, distanziamento interpersonale, divieto di assembramento, etc.) e, in caso di controlli, è tenuto a dimostrare ciò (ossia che con la sua condotta non sta mettendo in pericolo l’altrui incolumità), in punto di diritto si può riscontrare quanto segue:

  • Le armerie non appartengono ad un ordine professionale (es. medici, avvocati, architetti, etc.), ma hanno legittimazione giuridica ad operare in quanto iscritte in CCIAA;
  • Come da lei correttamente evidenziato, l’ufficio di P.S. gode di ampia discrezionalità nell’assumere provvedimenti ablatori nei confronti del titolare di licenza, in caso questo tenga un comportamento che faccia dubitare o venire meno il requisito generale di buona condotta (artt. 10-11);
  • La comminazione di una sanzione per omessa acquisizione di SGP potrebbe dar luogo a tali conseguenze, rispetto alle quali ad oggi non siamo in grado di fare previsioni: 1) l’ufficio di P.S. non adotta provvedimenti ablatori sulla licenza; 2) l’ufficio di P.S. adotta provvedimenti ablatori sulla licenza sia nel caso la sanzione non venga impugnata innanzi al GdP sia nel caso la sanzione venga impugnata innanzi al GdP senza attendere l’esito del ricorso al GdP; 3) l’ufficio di P.S. potrebbe attendere l’esito del ricorso al GdP.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news