L'Avviso di Trasporto Armi non è soggetto ad imposta di bollo
L’avviso di trasporto armi è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00?
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Circa l’imposta di bollo, specifichiamo che per tutti gli Avvisi di trasporto inoltrati alle autorità di P.S., ci risulta che nella prassi venga sempre applicato l’art. 27 dell’Allegato A – TARIFFA – PARTE II del DPR n. 642/1972 ossia “ATTI, DOCUMENTI E REGISTRI SOGGETTI ALL’IMPOSTA DI BOLLO SOLO IN CASO D’USO” - “Atti e documenti di accompagnamento merci: Atti e documenti da chiunque rilasciati che, secondo le vigenti disposizioni di legge o regolamentari, devono accompagnare le merci durante il loro trasporto e spaccio ovvero attestarne caratteristiche, pesi, misure o altre qualità: per ogni foglio o esemplare.”, per tali atti il pagamento dell’imposta di bollo è dovuto solo in caso d’uso cioè “Si ha caso d'uso quando gli atti, i documenti e i registri sono presentati all'Ufficio del registro per la registrazione” ossia solo se vengono presentati all’Ufficio delle Entrate per la registrazione (art. 2, comma 2, DPR n. 642/1972). Quindi non viene chiesto il pagamento della marca da bollo da €16,00. Ci risulta che sul punto questa sia la prassi applicata sia dalle Questure per gli avvisi di trasporto armi comuni ex art. 34 TULPS e 50 Reg. TULPS sia dalle Prefetture per gli avvisi di trasporto delle armi da guerra ex art. 28, co. 3, TULPS e per gli avvisi di trasporto dei materiali esplodenti ex All. C, Cap. I, par. 1, Reg. TULPS.
Avv. Adele Morelli
Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
Approfondisci
Banchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news


