È possibile denunciare la stessa arma, contemporaneamente, in due posti diversi?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi degli artt. 38 TULPS e 58 Reg. TULPS, l’arma va denunciata come detenuta in un solo posto (quindi la risposta al quesito è no), e questo perché l’autorità di P.S. deve essere posta nella condizione di sapere, in qualsiasi momento, dove si trovi l’arma (cfr. Cass. Pen. Sez. I, 20/03/2003, n. 18631, che, con riferimento alla ratio degli artt. 38 TULPS e 58 Reg. TULPS, parla di “esigenza di rendere noto all'autorità di P.S. il luogo in cui sono detenute le armi, in modo da consentire i necessari controlli”); peraltro, è lo stesso art. 58, commi 3 e 4, Reg. TULPS, che prescrive sia l’obbligo di ripetere la denuncia di detenzione, nel caso si cambi il luogo di detenzione dell’arma, sia di comunicare all’ufficio, nello stesso momento, anche tutte le altre armi che si detengono ed il luogo ove le si detengono.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news