Cittadino italiano residente in svizzera e domiciliato in Italia: come fare per rinnovare il PdA?

Sono un cittadino di nazionalità italiana residente in Svizzera (iscritto all'AIRE), ma con domicilio in Italia. Mi è scaduto il PdA sportivo rilasciatomi 6 anni fa dalla Questura della provincia ove all'epoca avevo la residenza. Posso chiedere il rinnovo del mio PdA a quella medesima Questura italiana (provincia ove attualmente risulto domiciliato)?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Sì, avendo lei mantenuto il domicilio in Italia, è possibile. La normativa di riferimento è data dall'art. 61 Reg. TULPS, che al comma 1 recita "La licenza di porto d'armi è rilasciata, secondo la rispettiva competenza, dal prefetto o dal questore della provincia il cui richiedente, appartenente ad uno dei Paesi dell'Unione Europea, ha la sua residenza o il domicilio".

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Convenzione CONARMI - SAP Sindacato Autonomo di Polizia

Convenzione CONARMI - SAP Sindacato Autonomo di Polizia

È stata siglata la convenzione CONARMI-SAP che permetterà agli iscritti al Sindacato Autonomo di Po…

Leggi la news