Vorrei fare il maestro d’armi ad uso scenico, c’è un esame da sostenere?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Sì, per svolgere l’attività di maestro d’armi ad uso scenico, è necessario sostenere l’apposito esame innanzi la CTT (Commissione Tecnica Territoriale, si veda art. 2 del D.M. 19.11.2014) di una qualsiasi Prefettura a scelta in Italia, come previsto dalla Circ. Min. Int. nr. N. 50. 302/10. C. N.C. 77 del 07.07.2011, che a pag. 2 prevede che “Per poter legittimamente detenere armi idonee all'uso scenico occorre che l'interessato sia dotato di licenza ex art. 28 o 31 T.U.L.P.S., a seconda del tipo di arma posseduta. La specifica licenza abilita alla detenzione unicamente di armi idonee all'uso scenico e deve contenere tale indicazione. Ad ulteriore garanzia dell'ordine e della sicurezza pubblica, in considerazione della tipologia e della specifica destinazione della licenza di uso scenico, detta licenza dovrà accompagnarsi con il divieto di detenzione di munizioni ad esclusione di quelle a salve senza palla, mentre per i detentori di armi ad avancarica si ritiene possa consentirsi la detenzione di 5 Kg. di polvere nera, come, peraltro, previsto all'art. 97 del Reg. Esec. T.U.L.P.S.” (la figura del “maestro d’armi ad uso scenico” è prevista anche al punto a) della successiva pag. 5 della stessa circolare ossia: “Il "maestro di armi" uso scenico deve: a) essere titolare di licenza ex art. 28 o 31 T.U.L.P.S., rilasciata con la limitazione che essa abilita al solo maneggio di armi ad uso scenico”). Se si vuole detenere sia armi da guerra ad uso scenico sia armi comuni ad uso scenico, si devono sostenere due esami, rispettivamente in art. 28 TULPS e in art. 31 TULPS, gli argomenti solitamente sono: classificazione armi, locazione e comodato di armi, le due circolari del Min. Interno sulle armi ad uso scenico (nr. N. 50. 302/10. C. N.C. 77 del 07.07.2011 e nr. 557/PAS/Ul009891/10100(1) del 30.06.2015), importazione, esportazione, trasferimento intracomunitario, le procedure di acquisto, nozioni di tecnica delle armi in relazione all’uso in sicurezza.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news