Arma comune che poi ottiene la sportività: cambia la denuncia di detenzione?

Ho notato che a gennaio del 2020 un'arma che possiedo è stata catalogata sportiva dal Banco Nazionale di Prova. Avendo io tre armi comuni (compresa quella in oggetto) posso considerarla sportiva ed avere così uno spazio libero tra le comuni, oppure la cosa non è retroattiva e quindi un'arma denunciata comune rimane tale nonostante la “riclassificazione”?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

AGGIORNAMENTO DEL 13/05/2021

Sul punto si riportano i seguenti aggiornamenti:

2021.05.11 Circolare 557/PAS/U/006583/10100(1)

2021.01.20 Circolare 557/PAS/U/000810/10100(1)

 

Il caso rappresentato nel quesito non è infrequente: talvolta accade che un’arma, dapprima classificata comune dal BNP, ottenga successivamente, per quello stesso identico modello, anche la qualifica di sportiva (ovviamente, previa istanza al BNP), a seguito di parere favorevole espresso da una federazione sportiva. Nel gergo si è soliti dire che “l’arma ha una doppia classificazione”. In questi casi, se quell’arma era già stata denunciata come comune, è possibile ottenere dall’ufficio la variazione della qualifica dell’arma nella propria denuncia di detenzione come sportiva, portando una copia della scheda di sportività scaricabile dal sito del BNP. È necessario però, preliminarmente, chiarire l’uso che se ne farà di quell’arma: se l’arma è stata acquistata ad esempio per fare esercitazioni al poligono, è ammissibile che la stessa venga cambiata in denuncia come sportiva; ma se quell’arma è stata acquistata da una GPG, che la utilizza nell’esercizio della sua funzione, l’arma conserverà la sua qualifica di comune, perché è appunto funzionale all’uso che ne fa il detentore.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news