Farmaco per l'epilessia e giudizio di non idoneità per PdA uso sportivo

Anni fa non mi rinnovarono la licenza uso sportivo perché risultava da certificato anamnestico l’assunzione di un antiepilettico. La patologia mi era stata riscontrata dopo il primo rilascio del PdA. Per fare un parallelo, specifico che successivamente, al rinnovo della patente, la stessa è stata declassata da D a B, con obbligo di ripresentarmi in commissione medica dopo due anni. In quella sede, la commissione mi rinnovò la patente per altri 3 anni ed è ora in corso di validità. Con queste premesse, posso riprovare a chiedere il rinnovo del PdA?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Solitamente l'idoneità psico-fisica per la patente di guida e l'idoneità psico-fisica per il PdA vanno di pari passo, con la limitazione però che per il PdA sportivo è comunque necessaria un'idoneità psico-fisica stabilita dal medico o dalla Commissione AUSL per 5 anni, per cui, se attualmente lei dispone di un'idoneità pisco-fisica di minor durata, non può conseguire il PdA, poiché attualmente l'orientamento degli uffici non lo consente e si è in attesa che sul punto si esprima il Consiglio di Stato (cfr. Circ. Min. Interno del 12.03.2021 nr. 557/PAS/U/003682/10100.A(1)).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news