La collaborazione tra il biologo forense ed il perito balistico

Sono un biologo forense. In quali casi potrebbe servirmi la collaborazione di un perito balistico?

Risposta a cura del Dott. Michele Frisia

Gli scienziati forensi utilizzano le competenze della propria scienza per individuare elementi utili nel procedimento giudiziario. Sebbene le diverse scienze forensi ricerchino e studino elementi diversi, gli accertamenti spesso non sono incompatibili fra loro, ma solo a patto di eseguirli nell’ordine corretto. Nel caso particolare, in linea di massima il perito balistico studia gli elementi meccanici dell’arma e ricerca residui di sparo, mentre il biologo forense è interessato a materiale biologico. Sulle armi da fuoco si possono rinvenire, a titolo di esempio, spruzzi di sangue, cellule epiteliali (staccatesi dalle mani), materiale genetico connesso a impronte digitali, e via dicendo.

Le interazioni continue fra le due scienze sono perciò necessarie al fine di non disperdere importanti elementi ogni qual volta si debba analizzare un’arma, munizionamento, o materiale simile. Non va neppure dimenticato che la corretta gestione delle armi investe anche il problema della sicurezza, oltre a quello tecnico.

Dott. Michele Frisia

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news