Ausiliario di PG ed accertamenti sulle armi

Mi è stato proposto di svolgere accertamenti sulle armi per conto di una forza dell’ordine, come Ausiliario di PG. Ma non credo di essere in grado di fornire una risposta, a causa della difficoltà del quesito. Come devo comportarmi?

Risposta a cura del Dott. Michele Frisia

In ogni stato e grado del procedimento penale può emergere la necessità di svolgere accertamenti tecnici o di ottenere pareri tecnici su questioni che vanno al di là dei semplici fatti e delle problematiche giuridiche. Il campo delle armi è notoriamente difficoltoso e ricco di questioni tecnico-scientifiche che solo persone esperte possono trattare in modo corretto. Per questo le forze di polizia, il pubblico ministero, il giudice, e anche gli avvocati difensori, possono avere necessità di interpellare uno di questi esperti, che assume a quel punto un ruolo particolare, detto talvolta “perito”, oppure “consulente tecnico”, o anche “ausiliario di polizia giudiziaria”.

L’esperto, in base alla figura che lo ha contattato e al momento in cui è accaduto, assume differenti ruoli, che saranno caratterizzati da regole, responsabilità e poteri molto diversi da caso a caso. Ma comunque, qualora l’esperto ritenga di non essere sufficientemente competente per poter rispondere alla specifica domanda che gli viene rivolta, è sua facoltà (ma spesso anche obbligo) quello di dichiarare tale incompetenza e di rifiutare quindi l’incarico.

Dott. Michele Frisia

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news