Come si misura l’energia cinetica di un proiettile?

A un cliente è stato sequestrato un fucile ad aria compressa perché “sospettato di possedere un’energia superiore a 7,5 Joule”. Il cliente si dice sicuro che sia di libera vendita. Come si può accertare l’energia erogata?

Risposta a cura del Dott. Michele Frisia

Gli oggetti in movimento sono caratterizzati da una propria quantità fisica detta energia cinetica, che si misura moltiplicando la massa dell’oggetto per la sua velocità (quest’ultima elevata al quadrato), e dividendo il tutto per due. La quantità ottenuta, se la misura della massa avviene in chilogrammi e quella della velocità in metri al secondo (come prevede il Sistema Internazionale di misura), viene espressa in Joule.

Per misurare l’energia cinetica impartita a un proiettile (o pallino), bisogna quindi misurarne massa e velocità, e poi procedere al calcolo.

Come ogni misura fisica bisogna però anche prestare attenzione agli errori che inevitabilmente si compiono, alla stima della loro quantificazione e all’analisi della loro propagazione.

Dott. Michele Frisia

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news