Terapia farmacologica per eventi traumatici e rinnovo PdA

Ho un porto d'armi scaduto da qualche mese, ma non ho ancora fatto richiesta di rinnovo in quanto difficilmente potrei passare l'esame di idoneità psico-fisica, essendo al momento sotto terapia farmacologica per eventi traumatici. La terapia è in fase di sospensione dato il miglioramento delle mie condizioni; leggendo però i vari post in questo sito, ci sono dei casi in cui, anche a terapia terminata, sono state negate delle richieste di rinnovo. Le mie domande sono quindi le seguenti: allo stato attuale cosa sarebbe opportuno fare, considerato che difficilmente supererei l'esame? In caso di diniego del rinnovo della licenza, quali sono le dirette conseguenze (Sequestro armi e munizioni, sanzioni etc..)? Un eventuale sequestro delle armi cosa comporta? E come fare per riaverle una volta superata l'idoneità?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

In caso di condizioni fisiche peculiari, può essere opportuno effettuare la visita medica collegiale innanzi la Commissione AUSL. In caso di esito negativo anche della visita collegiale, è possibile impugnare l’esito di questa (ovviamente, ove ve ne siano i presupposti) innanzi al TAR. Se vi è un diniego al rinnovo del titolo, l’ufficio discrezionalmente valuta se togliere anche la detenzione delle armi o, magari, se l’interessato è in grado di dimostrare che, pur non avendo l’idoneità al maneggio delle armi, ha comunque l’idoneità alla detenzione (art. 35, comma 7, TULPS), potrebbe lasciargli la detenzione.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news