Esenzione dal certificato medico di idoneità alla detenzione di armi

Chi, detenendo armi senza PdA, è esonerato dall’obbligo di produrre il certificato medico di idoneità alla detenzione delle armi?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L’art. 38, commi 4, 5 e 6, TULPS, a seguito delle modifiche apportate al suo testo dal D. Lgs. n. 104/2018, in vigore dal 14 settembre 2018, prevede che coloro che detengono armi senza essere anche titolari di PdA, devono produrre ogni cinque anni un certificato medico da cui risulti la loro idoneità alla detenzione delle armi. Tale obbligo non è previsto nei seguenti casi:

  • per i titolari di licenza di collezione di armi antiche;
  • per i soggetti di cui all’art. 73 Reg. TULPS (coloro che sono abilitati per legge a portare armi per ragioni di difesa, senza essere titolari di specifico PDA per difesa personale);
  • tale obbligo si ritiene non sia previsto neppure per i detentori di sole armi bianche proprie, atteso che la norma in questione usa espressamente la dicitura “Chiunque detiene armi comuni da sparo” (pertanto sembrerebbe confermare quanto già affermato dalle Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/U/086501/10900(27)9 del 29.04.2015 e Circ. Stato Maggiore dell’Esercito Prot. nr. Cod. id. 770 Ind. C. del 02.03.2016 ossia che chi detiene solo armi bianche proprie non sia soggetto all’obbligo di produzione di certificazione medica attestante l’idoneità alla sola detenzione delle armi).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news