Rinnovo licenza: rilasciato a licenza già scaduta

Sono titolare di un’armeria, ho depositato domanda di rinnovo di licenza di vendita armi comuni due mesi prima della scadenza (come prescrittomi in licenza), nel frattempo la mia licenza è scaduta, perché sono passati più di due mesi, e l’ufficio ancora non mi ha rilasciato il rinnovo. Posso continuare ad operare? Sono nella legalità?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Il rinnovo delle licenze professionali in materia di P.S. è previsto dall’art. 13 Reg. TULPS, il quale ai commi 3-5 prevede quanto segue:

La domanda di rinnovazione deve essere presentata prima della scadenza del provvedimento.

La rinnovazione decorre sempre dal giorno successivo a quello della scadenza.

Salvo che non sia, nei singoli casi, diversamente stabilito, la rinnovazione ha luogo mediante vidimazione sull’atto originario.

Tale norma dispone dunque che gli effetti del rinnovo decorrono sempre dal giorno successivo a quello della scadenza, a prescindere dalla data in cui il rinnovo venga rilasciato dall’ufficio, e nella prassi ciò trova applicazione nel senso per cui, anche se l’ufficio rilascia il rinnovo successivamente alla data di scadenza della licenza, un rinnovo disposto appunto successivamente va a “coprire” (nel senso che in via retroattiva viene ritenuto lecito) tutto ciò che è nel frattempo stato posto in essere. Pertanto si può continuare ad operare anche se nel frattempo non è stato ancora rilasciato il rinnovo della licenza, utilizzando la richiesta di rinnovo della licenza tempestivamente depositata presso l’ufficio.

Avv. Adele Morelli 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news