Durata PDA alle soglie del recepimento della Direttiva UE 853/2017

Ho inoltrato la richiesta di porto d'armi uso sportivo con tutta la documentazione alla mia Questura in data 27/04/2018; quando mi rilasceranno la licenza di porto d'armi la validità sarà ancora di 6 anni oppure avrà validità di 5 anni, stando alle nuove norme?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli:

La Direttiva UE 853/2017, che riduce a cinque anni la durata dei titoli di P.S., tra cui appunto anche il PDA ad uso sportivo, non è ancora stata recepita dallo Stato italiano. Il termine per il recepimento è il 14 settembre 2018. Se le rilasceranno il titolo prima dell’emanazione della nuova normativa, il suo titolo avrà sicuramente ancora la durata di sei anni, poiché le disposizioni contenute nella suddetta Direttiva UE non avranno efficacia retroattiva.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news