Cessione di MCO tra privati

Devo cedere un’arma a modesta capacità offensiva ad un mio amico, devo lasciare traccia scritta di questo trasferimento?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Per MCO si intendono le “armi a modesta capacità offensiva”, le quali sono previste e disciplinate dall’art. 11 della L. n. 526/1999 e dal D.M. n. 362/2001.

L’art. 7, co. 4, del D.M. n. 362/2001 prevede che “Sono consentiti la cessione ed il comodato delle armi di cui all’articolo 1, purché avvengano con scrittura privata tra soggetti maggiorenni. Non è necessaria la scrittura privata nel comodato a termine di durata non superiore a quarantotto ore.”, pertanto è necessario che il passaggio della MCO da un soggetto detentore ad un altro soggetto detentore sia oggetto di dichiarazione scritta, nello specifico, per la massima cautela, suggeriamo di indicare (su doppio foglio in originale): i dati anagrafici dei due soggetti (cedente e cessionario), gli estremi dei loro documenti d’identità (ove possibile, con allegata fotocopia), i dati identificativi della MCO oggetto di cessione (marca, modello, calibro, matricola, CN, se possibile anche la provenienza es. “acquistata presso Armeria …”-la garanzia massima per il cessionario sarebbe poter allegare anche copia della ricevuta di acquisto del cedente), se possibile anche luogo ove verrà detenuta la MCO, luogo-data-ora di sottoscrizione, firme di entrambi.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news