il titolo di Maestro d'armi ad uso scenico

Vorrei diventare maestro di armi ad uso scenico sia per armi comuni sia per armi da guerra, mi hanno detto che è necessario superare un esame prima di chiedere la licenza, sapete dirmi dove trovo i riferimenti?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Per poter svolgere l’attività di maestro d’armi ad uso scenico bisogna essere titolari dell’apposita licenza di maestro d’armi ad uso scenico (le armi ad uso scenico sono disciplinate dall’art. 22 L. n. 110/1975), e ciò vale sia per la detenzione/deposito di armi comuni ad uso scenico (ex art. 31 TULPS) sia per la detenzione/deposito di armi da guerra ad uso scenico (ex art. 28 TULPS). Preliminarmente alla richiesta della licenza, trattandosi di un titolo di P.S. di natura professionale, in osservanza dei principi generali di cui all’art. 8 L. n. 110/1975, bisogna aver superato lo specifico esame di capacità tecnica innanzi la Commissione Tecnica Territoriale di una qualsiasi Prefettura in Italia. I riferimenti si rinvengono nella Circ. Min. Interno nr. 50.302/10.C.N.C.77 del 07.07.2011 (pag. 2 paragrafo “Detenzione”).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news