Cessione di armi tra privati
Qualche giorno fa un privato mi ha ceduto delle armi e, quando è andato al Commissariato di Polizia di zona per comunicare la cessione, gli è stata chiesta una fotocopia del mio porto d’armi in quanto ricevente, specificando che la normativa in caso di cessione di armi tra privati prevede ciò. È questa la procedura corretta?
Risposta a cura dell’Avv. Morelli
La procedura è corretta e scrupolosa: l'art. 35, comma 5, TULPS prevede espressamente che "È vietato vendere o in qualsiasi altro modo cedere armi a privati che non siano muniti di permesso di porto d'armi ovvero di nulla osta all'acquisto rilasciato dal Questore", pertanto è buona norma chiedere sempre l'esibizione del titolo in caso di trasferimento di armi.
Avv. Adele Morelli

Scuola armaioli
Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.
Approfondisci
Banchi di prova
Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.
Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI
Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…
Leggi la news