Riduzione capacità dei caricatori. Chi può farlo?

Cosa intende la Circolare del Ministero dell'Interno del 28 luglio 2014 quando, relativamente agli interventi di riduzione della capacità dei caricatori, parla di "operatore abilitato"?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

La Circolare, nell'utilizzare l'espressione "operatore abilitato", fa riferimento ad un soggetto titolare di licenza di riparazione di armi comuni da sparo in art. 31 TULPS, in quanto solo  costui è titolato ad effettuare  materialmente interventi di codesto tipo ed a rilasciare un certificato che dichiari l’esecuzione della riduzione sul caricatore, certificazione necessaria per provare che, a partire dal 5 novembre 2015, sia il cedente sia il cessionario stanno effettuando la cessione di un'arma lecita e conforme alle disposizioni vigenti.

Avv. Adele Morelli 

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news