PdA e accesso ai campi di tiro a volo e tiro al piattello

Essendo in possesso di porto d’armi per uso tiro a volo, ed essendo iscritto presso il poligono di tiro sito nella mia città, posso accedere ai campi di tiro a volo? Oppure mi devo iscrivere alla FITAV per una forma assicurativa? Oppure è sufficiente essere iscritti ad un poligono? Altrimenti cosa mi suggerite di fare per poter provare a praticare anche il tiro al piattello?

Risposta a cura dell'Avv. Adele Morelli

Il porto d’armi per l’esercizio dello sport del tiro a volo è previsto dalla L. n. 323/1969, la quale, all’unico articolo di cui si compone, sancisce che “Per l’esercizio dello sport del tiro a volo è in facoltà del questore […] rilasciare a chi ne faccia richiesta […] apposita licenza che autorizza il porto delle armi lunghe da fuoco dal domicilio dell’interessato al campo di tiro e viceversa”. Tale licenza, di cui Lei afferma di essere in possesso, La abilita pertanto al porto dell’arma verso e da qualsiasi campo di tiro a volo, purché appunto il porto sia giustificato dall’esercizio di tale specifica attività sportiva. Non vi è assolutamente necessità di essere iscritti ad alcuna associazione privata connessa allo sport del tiro a volo (quale è ad es. la FITAV), poiché nessuna norma lo prevede, e per le esigenze assicurative può stipulare una specifica polizza con una compagnia assicurativa che la tenga indenne da responsabilità civile in caso di danni cagionati a terzi a seguito dell’esercizio dello sport del tiro a volo.

Infine, il fatto che Lei sia iscritto ad un poligono di tiro è circostanza assolutamente indipendente ed irrilevante ai fini della possibilità di esercitare anche il tiro a volo, poiché Lei potrebbe lecitamente effettuare tale sport (quello del tiro a volo) anche se non fosse nella titolarità del porto d’armi per tiro a volo, ma ovviamente non potrebbe portare le armi a ciò necessarie, ma dovrebbe limitarsi ad usare quelle presenti sul campo di tiro. 

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news