Per il trasporto in Paese UE di una pistola MCO di libera vendita, serve la Carta Europea?

Per svolgere una gara in Austria con la mia pistola di libera vendita aria compressa (MCO), serve la Carta Europea per il trasporto?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Ai sensi del D.Lgs. n. 527/1992, del DM 635/1996, del DM 14.09.2016 e della Dir. UE 555/2021, la Carta Europea si utilizza per movimentare armi da fuoco e infatti su di essa è possibile annotare solo le armi da fuoco. La movimentazione verso l’estero delle MCO si effettua seguendo la procedura descritta all’art. 6 del DM 362/2001 che dispone che “Chiunque intende esportare le armi di cui all'articolo 1 deve darne preventivo avviso scritto al Questore della provincia da cui le armi sono spedite. L’avviso deve contenere l'indicazione del marchio o sigla, modello, calibro, matricola e numero delle armi oggetto dell'esportazione. Per la sola matricola è possibile effettuare l'avviso all'atto della spedizione. Del ricevimento dell'avviso di cui ai commi 2 e 3 viene rilasciata ricevuta. Se entro dieci giorni dal ricevimento dell'avviso di cui al comma 2 non intervengono provvedimenti dell'Autorità di pubblica sicurezza l'esportazione si intende autorizzata.”

Tuttavia, ci è noto che vi sono alcune Questure che, per facilitare le attività sportive all’estero del titolare, consentono in via eccezionale l’annotazione anche di armi ad aria compressa e di MCO, però non sappiamo se poi, per la movimentazione all’estero, costoro debbano comunque effettuare la comunicazione preventiva ai sensi del predetto art. 6 del DM 362/2001.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news