PdA originale consegnato alla Questura per la pratica di rinnovo. Posso movimentare le mie armi con la copia dello stesso?

Ho presentato rinnovo per il porto d'armi uso sportivo alla mia Questura molto in anticipo sulla scadenza indicata, come per l'altra volta ho dovuto consegnare il mio libretto originale. Posso trasferire le armi ad un altro domicilio, visto che non sono in possesso della licenza in originale, oppure devo farmi autorizzare dalla Questura?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Premesso che vi è sul punto la circolare Min. Interno nr. 557/PAS/U/006338/10100.A(2) del 11.06.2020 in materia di “prassi operative per il rilascio/rinnovo delle licenze di porto d’armi per uso venatorio” il cui contenuto, come espressamente detto nella stessa, va applicato a tutti i tipi di porto d’armi, e in tale circolare si dice che “[…] in sede di presentazione delle istanze di rinnovo delle autorizzazioni di porto d’armi – i titoli ancora in corso di validità […], devono essere lasciati nella disponibilità del titolare fino alla naturale scadenza e comunque fino al rilascio del provvedimento di rinnovo. Un agere amministrativo difforme da tale indicazione limita il pieno esercizio della facoltà concessa con l’atto abilitativo ed offre il fianco a censure sulla correttezza dell’operato dell’Amministrazione. I sigg. Questori sono, pertanto, pregati di voler impartire le conseguenti direttive alle Divisioni PAS/PASI e ai Commissariati di pubblica sicurezza dipendenti, affinché gli Uffici si uniformino alle indicazioni qui rese. Analoga premura si rivolge ai sigg. Prefetti, che leggono per conoscenza, per i procedimenti relativi alle licenze di porto d’armi di propria competenza.”; e per quanto è di nostra conoscenza, i vari Uffici di P.S. si sono subito allineati, nella prassi, a quanto indicato in tale circolare e infatti, al momento della ricezione della documentazione per il rinnovo del PdA, se il titolo è in corso di validità, lasciano il titolo in originale nella disponibilità dell’interessato e ne fanno di esso una fotocopia e danno la prescrizione (verbale o con appunto su un foglio) al richiedente che, compiutasi la scadenza del PdA, devono riconsegnarlo allo sportello o comunque devono riconsegnarlo al momento del ritiro del nuovo PdA. Il PdA è documento che esplica i suoi effetti in originale, a nostro avviso è molto rischioso utilizzarlo sotto forma di fotocopia; nel quesito da lei posto il nostro suggerimento è, non avendo più lei nella disponibilità il titolo in originale, di chiedere al suo Questore l’Avviso Trasporto Armi per effettuare la movimentazione (art. 34, co. 2, TULPS, e art. 50 Reg. TULPS).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news