Domanda di rilascio del PdA in attesa da un anno. Cosa fare?

Ho consegnato ai Carabinieri la domanda di rilascio di porto fucile tiro a volo nel mesi di agosto dell’anno 2022. A distanza di un anno non hi ricevuto alcuna comunicazione e verbalmente i Carabinieri mi hanno riferito che la tempistica di lavorazione pratica dipende dalla Questura. Cosa posso fare?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

L'allegato al DPCONS 214/2012 prevede, per la licenza di porto di fucile uso tiro a volo, che l'ufficio ha fino a 90 giorni per lavorare la pratica.

Nel caso di inerzia protratta da parte dell’ufficio, si può inoltrare apposita istanza scritta al responsabile del procedimento o, in mancanza di questi (perché non è mai stato comunicato il nome), al dirigente o funzionario dell’ufficio, chiedendo che entro un termine pari alla metà di quello previsto dalla normativa per il rilascio del PdA sportivo (il Decr. Pres. Cons. n. 214/2012 prescrive che il termine per il rilascio sia di 90 giorni, quindi all'istanza di sollecito l'Ufficio dovrà rispondere entro 45 giorni), venga concluso il procedimento (art. 2, comma 9-ter, L. n. 241/1990).

Infine, la soluzione più radicale, ma anche più dispendiosa economicamente ed in termini di tempo, è quella di fare ricorso al TAR fintanto che perduri l'inadempimento e comunque entro e non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione (che abbiamo detto essere di 90 giorni dal deposito della domanda di rilascio del PdA) dell'inadempimento (artt. 31 e 117 D.Lgs.vo n. 104/2010).

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news