Breve episodio di ansia reattiva. Potrebbe pregiudicare l'idoneità psicofisica per il PdA?

Ho avuto recentemente un episodio personale spiacevole (aggressione verbale) a seguito del quale sono andato al Pronto Soccorso perché mi sono sentito male ed il medico del P.S. mi ha refertato con “ansia reattiva 3 giorni”. Potrebbe questo episodio pregiudicare la mia idoneità psicofisica per il porto d’armi?

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Da come viene illustrato il fatto nel quesito, sembrerebbe trattarsi di un evento episodico riferito ad un accadimento specifico, di brevissima durata (3 giorni) e che non ha avuto continuazione. In ogni caso, ci è impossibile fare previsioni certe nel merito, ma possiamo indicarle che, qualora il medico monocratico non le riconoscesse l’idoneità piscofisica al maneggio delle armi, potrebbe chiedere, entro 30 gg, di essere sottoposto a visita collegiale innanzi a Commissione AUSL (art. 4 D.M. 28.04.1998) ed in quell’occasione provare (anche a mezzo di una relazione di medico specialista) che si è trattato di un singolo episodio, che lei non assume psicofarmaci, che non ha disturbi psichici, depressivi, etc e che ha capacità di autocontrollo delle proprie azioni, reazioni ed emozioni.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news