Frisia Michele

Laureato in Fisica Teorica e Giurisprudenza, ha conseguito un Perfezionamento post laurea in Scienze Forensi e un Master in Criminologia. Ha vinto anche un Dottorato di ricerca in Scienze dell’innovazione per la difesa e la sicurezza presso il CASD (Centro Alti Studi Difesa), massimo organo di formazione degli ufficiali delle Forze armate italiane alle dirette dipendenze dallo Stato Maggiore della Difesa (SMD).

Dal 2003 al 2017, come Ispettore della Polizia di Stato, ha ricoperto importanti incarichi tra cui responsabile di diverse sezioni della Squadra Mobile (Omicidi, Antidroga e Criminalità Organizzata), referente per indagini particolari (Sette Sataniche, Delitti Insoluti, Corruzione e Misure Patrimoniali), abilitato per Operazioni Speciali in ambito UE e membro della Task Force per gli sbarchi di clandestini.

È Esperto in armi e munizioni presso la Camera di Commercio di Novara. Come Perito balistico (iscritto all’albo del Tribunale di Novara) ha lavorato per l’Autorità Giudiziaria, per le parti private, e per aziende del settore armiero. Svolge attività di ricerca in ambito di balistica forense e i suoi paper sono stati pubblicati o accettati dalle riviste più importanti del settore (Forensic Science International, AFTE Journal, etc).

Si è formato, in particolare per quanto riguarda la balistica, oltre che con l’esperienza professionale anche in numerosissimi corsi presso prestigiosi enti internazionali tra i quali: Ordine degli Ingegneri di Padova, ENFSI (European Network of Forensic Science Institutes), NIJ del United States Department of Justice, CEPOL (European Union Agency for Law Enforcement Training) e CSSD (Centro Studi Scena del Crimine).

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
EOS 2022 - I corsi CONARMI

EOS 2022 - I corsi CONARMI

Per la prima edizione di EOS European Outdoor Show il CONARMI propone ai visitatori una serie di co…

Leggi la news