Cessione di armi tra privati

Il mio porto d’armi è scaduto da circa tre anni e la Questura mi ha contattato perché devo distruggere le armi consegnandole a loro oppure cederle a qualche privato. Mi chiedo però se sia possibile cedere le armi ad un privato anche se ho il titolo scaduto. In questo caso io sono un detentore illegale di armi? Ho letto da qualche parte che chi deteneva illegalmente delle armi non poteva cederle ad altri privati.

Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli

Lei ha più soluzioni tra cui scegliere:

  • ai sensi dell'art. 14, comma 3, D.Lgs. n. 104/2018, lei può, entro 60 giorni dalla diffida della Questura, produrre il certificato medico di idoneità alla detenzione delle armi ai sensi dell'art. 38, commi 4-5-6-, TULPS (http://www.conarmi.org/faq_scheda.jsp?idnews=3219) e quindi, se risulta idoneo, può continuare a detenere le armi;
  • oppure può cedere le armi, entro 150 giorni (art. 39 TULPS) dalla notifica del decreto del Prefetto che ha disposto il ritiro delle armi, ad un soggetto munito di apposito titolo (PDA o nulla osta all'acquisto del Questore, art. 35 TULPS), anche se il suo PDA è scaduto (si veda la Circ. Min. Interno del 26.07.1985, che chiarisce che il titolo abilitante deve averlo solo chi riceve le armi e non anche chi le cede (http://www.conarmi.org/media/faq_files/1985.07.26-Circ-Cessione_di_armi_tra_privati.pdf)
  • fare il versamento per la demolizione delle armi al Ce.Ri.Mant.

Avv. Adele Morelli

scuola armieri

Scuola armaioli

Il TIMA è un corso facoltativo di durata triennale di IPSIA Beretta nato per unire il percorso scolastico alle richieste che offre il settore armiero in Valle Trompia.

Approfondisci
banchi di prova

Banchi di prova

Tutte le armi da fuoco dei Paesi aderenti alla CIP sono soggette a collaudo ed a certificazione tramite l'impressione dei Marchi dei Banchi di Prova dei rispettivi Paesi.

Approfondisci
Novità tra i corsi e seminari 2021 - Presto i percorsi dedicati

Novità tra i corsi e seminari 2021 - Presto i percorsi dedicati

Le proposte del CONARMI per il 2021 si ampliano con nuovi corsi e seminari dedicati, tra questi mol…

Leggi la news